copertina_CINA

China Session 2016

Dal 27 ottobre al 6 novembre 2016 i Kalàscima torneranno in Estremo Oriente,  per una tournée in Cina in cui la band salentina presenterà il suo ultimo lavoro discografico Psychedelic Trance Tarantella, edito da Ponderosa Music & Arts.

Quattro i concerti in programma: il primo, il 30 ottobre in occasione dello  Shanghai International Art Festival (promosso dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, giunto alla sua diciassettesima edizione); il 31 ottobre i Kalàscima si esibiranno, poi, presso il The Pearl, noto locale della città cinese; infine voleranno ad Hong Kong per partecipare, il 5 e il 6 novembre, a Music Beyond Borders una rassegna realizzata da RTHK (celebre Radio Televisione di Hong Kong), all’interno del New Vision Arts Festival.

La rivista musicale Fine Music ha dedicato ai Kalàscima la copertina e un lungo articolo nel numero di ottobre, nel quale si parla anche dei concerti del 5 e del 6 novembre ad Hong Kong: la band salentina è definita da Stacey Rodda, coordinatrice della rassegna, “one of Italy’s hottest band”.  “La nostra musica è lo specchio di chi siamo. Mettiamo noi stessi in ogni nostro pezzo, con gioia, energia, paura e speranza.” ha affermato Riccardo Laganà, voce e anima dei Kalàscima, rispondendo alle domande di Rodd; e ancora “Abbiamo scritto canzoni sulle nostre esperienze, ma  parliamo anche di fatti importanti successi nel nostro territorio in passato; proponiamo la nostra musica tradizionale, ma utilizziamo anche gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione. Noi crediamo che la musica sia importante per divertirsi ma anche per dire e ricordare qualcosa”; ha poi concluso “Siamo sempre emozionati quando andiamo in tour in luogo mai visitato prima. Vogliamo fare una grande festa, ballare e cantare insieme al pubblico di Hong Kong.”

I concerti di Hong Kong saranno registrati dalla Radio Television Hong Kong (RTHK), e saranno trasmessi in differita, insieme ad un approfondimento e ad un’intervista dedicata alla band.

I Kalàscima ritornano in Estremo Oriente a poco più di un anno dalla tournée in Giappone del giugno 2015, dove si erano esibiti a Kagoshima, Fukuoka, Osaka e Tokyo, e dopo un 2016 ricco di concerti in giro per il mondo: sono stati tra i pochissimi Italiani ad aver preso parte al SXSW Music di Austin, in Texas, per poi volare  Babel Med Music di Marsiglia. Durante tutta l’estate la loro musica è arrivata nei più grandi Festival europei, quali il Roskilde Festival (Danimarca), Colours of Ostrava (Repubblica Ceca), l’Ethno Port di Poznan, in Polonia, esibendosi, inoltre, in Spagna, Germania, Svizzera, Belgio. I Kalascima sono stati inoltre tra i protagonisti,solo due settimane fa, dell’ultima edizione della Fira Mediterrania de Manresa (Spagna), unica band italiana ad essere selezionata per lo showcase.

La tournée in Cina dei Kalascima è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e Hong Kong, prodotta da Domenico Coduto e promossa da Puglia Sounds Export 20167 – REGIONE PUGLIA – FSC 2007-2013 – Investiamo nel vostro futuro.

 

INFO E CONTATTI
Elisa Maggio
Ufficio Stampa Kalàscima
Tel. 3208695021
Email: ufficiostampakalascima@gmail.com